Studio Bosticco Berzia - Alba

SERVIZI

Bosticco Berzia & Partners

Consulenza fiscale Piemonte, alba, cuneo

Consulenza fiscale

Lo studio offre le proprie competenze in ambito di consulenza fiscale, consulenza societaria e per Associazioni, Fondazioni e Onlus.

Leggi di più
Contenzioso tributario -gestione ad Alba

Contenzioso tributario

Si effettua l’assistenza al contribuente  nel corso di verifiche fiscali, nella formulazione di risposte a questionari ed in tutte  le situazioni precontenziose.

Leggi di più

Consulenza societaria internazionale

Assistenza di imprese non residenti (UE od EXTRA-UE) che desiderano costruire una stabile organizzazione o aprire una rappresentanza fiscale in Italia.

Leggi di più

Valutazioni - revisioni - amministrazione

Valutazioni e consulenze tecniche (Aziende, rami d'azienda) revisione ed amministrazione (eleborazione programmazioni fiscali, budget, rendiconti finanziari).

Leggi di più
Gestione adempimenti camer di commercio Piemonte

Camere di Commercio e Uffici tributari

Lo Studio è collegato telematicamente con le Camere di Commercio italiane e con l’Agenzia delle Entrate e L’Agenzia delle Dogane per la gestione di diversi adempimenti.

Leggi di più

Tenuta contabilità e domiciliazione

Lo Studio si occupa abitualmente di diverse attività, svolte anche presso i propri clienti. E’ stato recentemente implementato un sistema di gestione documentale.

Leggi di più

 

Consulenza fiscale e societaria

 
Consulenza fiscale

Consulenza fiscale in Alba
  • Pareri interpretativi per l’applicazione delle norme. 
  • Programmazione fiscale per società, imprese, associazioni, onlus, fondazioni, lavoratori Autonomi e privati. 
  • Assistenza fiscale specifica relativa per l’imposizione diretta, indiretta e sostitutiva. 
  • Predisposizione delle dichiarazioni fiscali e loro inoltro telematico. 
  • Informazione continuativa tributaria e societaria con circolari di aggiornamento.
 
Consulenza societaria

Consuleze Fiscali ad Alba, Piemonte
  • Analisi preventiva per la scelta della forma societaria più idonea alle specifiche esigenze del Cliente.
  • Assistenza nella predisposizione dei contratti societari (statuti, patti tra soci, regolamenti) sia nella fase di start-up che nella gestione ordinaria delle società.
  • Assistenza nella esecuzione degli adempimenti societari (sia di competenza del consiglio che dell’assemblea dei soci) e nella gestione dei rapporti tra i soci, tra questi e la società, tra società ed organi sociali.
  • Predisposizione ed assistenza nella formazione dei bilanci d’esercizio, di periodo e di liquidazione
  • Pianificazione e gestione dei passaggi generazionali.
  • Predisposizione e stipula di atti di cessione di quote societarie
  • Assistenza contrattuale per cessione/acquisizione di aziende e di partecipazioni.
  • Consulenza ed assistenza nelle operazioni straordinarie: ristrutturazioni, riorganizzazioni societarie, liquidazioni, conferimenti, fusioni (M&A), trasformazioni, scissioni, affitti d’azienda
  • Operazioni sul capitale (aumenti, riduzioni ecc.)
  • Assistenza per emissione prestiti obbligazionari · tenuta e scritturazioni dei libri sociali
 
Associazioni, Fondazioni e Onlus

redazione di bilancio langhe 
L’esercizio dell’attività di consulenza a favore di associazioni, fondazioni ed onlus richiede competenze specifiche sia per la gestione amministrativa/fiscale sia dal punto di vista gestionale. I partners dello Studio hanno maturato nel tempo specifica esperienza nelle seguenti attività:
  • L’analisi della convenienza riguardante la scelta della forma giuridica dell’ente no profit (onlus, fondazione, associazione riconosciuta o non)
  • La redazione dello statuto e del regolamento
  • La redazione dei rendiconti sia ai fini istituzionali che fiscali
  • L’analisi, l’impostazione e la redazione del bilancio sociale



Contenzioso tributario

 
Contenzioso tributario

Contenzioso tributario
I soci ed i partners dello Studio posseggono i requisiti per l’assistenza e la rappresentanza tributaria. In particolare si effettua l’assistenza al contribuente nel corso di verifiche fiscali, nella formulazione di risposte a questionari ed in tutte le situazioni precontenziose al fine di prevenire l’insorgere di controversie tributarie. In via esemplificativa, vengono affrontate le problematiche relative a:
  • Interpelli di qualsiasi tipo
  • Processi verbali di constatazione, questionari, richieste di chiarimenti e/o documenti, segnalazioni centralizzate
  • Avvisi di accertamento IVA ed imposte dirette
  • Accertamento sintetico da redditometro (art. 38 D.P.R. 600 del 1973)
  • Accertamento da studi di settore
  • Cartelle di pagamento per controllo automatico o formale (rispettivamente art 36 bis e 36 ter del D.P.R. 600 del 1973)
  • Avvisi di rettifica e di liquidazione per maggior valore di cessione di immobili ai fini dell’imposta di registro, catastale ed ipotecaria
  • Accertamenti per tributi locali (ICI, IMU, Tari; imposta comunale sulla pubblicità, etc..)
  • Provvedimenti di diniego da parte degli uffici amministrativi e tributari
  • silenzio – rifiuto per rimborso imposte
  • silenzio – rifiuto contro rimborso Irap lavoratori autonomi ed agenti di commercio privi di autonoma organizzazione (art. 38 D.P.R. 602 del 1973


In sede contenziosa, previo parere scritto circa l’opportunità di contestare le pretese tributarie, viene fornito il patrocinio al Contribuente e la rappresentanza dinnanzi alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali attraverso
  • Presentazione del reclamo
  • Redazione di ricorsi
  • Controdeduzioni difensive
  • Proposizione di appelli Istanze di sospensione della riscossione
  • Rappresentanza in dibattimento

Lo Studio offre consulenza e assistenza anche nei rapporti e nelle situazioni di controversia con il concessionario alla riscossione dei tributi (domanda di rateazione della riscossione, verifica della posizione, richieste di sgravio).



Consulenza societaria internazionale

 
Consulenza societaria

Consulenza societaria internazionale piemonte
Lo Studio ha acquisito esperienza nell’assistenza di imprese non residenti (UE od EXTRA-UE) che desiderano costituire una stabile organizzazione o aprire una rappresentanza fiscale in Italia. I principali servizi resi sono i seguenti:
  • Apertura di Partita IVA in Italia; rappresentanza fiscale e identificazione diretta 
  • Assistenza e gestione di tutte le pratiche IVA (compresi rimborsi di imposta)
  • Assistenza nella costituzione di stabili organizzazioni in Italia e gestione dei relativi adempimenti 
  • Consulenza fiscale e contabile per la gestione di unità locali in Italia
  • Servizio di reportistica alla Casa Madre
La conoscenza della lingua francese ed inglese consente di velocizzare l’interazione tra i Clienti e lo Studio nell’ottica di una rapida esecuzione della pratica.



Valutazioni – revisioni – amministrazione

 
Valutazioni e consulenze tecniche

Valutazioni e consulenze tecniche langhe, cuneo, torino
  • Valutazione di Aziende e di rami d’azienda, predisposizione e asseverazione di perizie di stima sia ai fini civilistici che fiscali (conferimenti, rivalutazioni, concambio).
  • Assunzione di incarichi di Consulente Tecnico di Parte (CTP) nelle materie oggetto di attività dello Studio.
 
Revisione ed amministrazione

programmazioni fiscali, budget, rendiconti finanziari langhe, cuneo, torino
  • I Partners dello Studio hanno i requisiti di legge per svolgere le funzioni di Sindaco, Revisore Legale dei Conti o componente di Comitati di Sorveglianza (anche di Enti di Interesse Pubblico ex D.L. 39 art 16)
  • Elaborazione di due diligence contabili e fiscali (individuazione delle aree di rischio, esame della corretta interpretazione ed applicazione della normativa)
  • Elaborazione programmazioni fiscali, budget, rendiconti finanziari



Camere di Commercio e Uffici Tributari

 
 
Lo Studio è collegato telematicamente con le Camere di Commercio italiane e con l’Agenzia delle Entrate e L’Agenzia delle Dogane per la gestione dei seguenti adempimenti :
 
Società di capitali

Gestione camere di commercio e dogane alba, cuneo
Principali adempimenti camera di commercio
  • Cambio organi sociali e deposito poteri amministratori 
  • Segnalazione versamento del Capitale Sociale
  • Trasferimento Sede Legale
  • Deposito atti di cessione quote srl
  • Deposito Bilancio finale di liquidazione e cancellazione società
  • Segnalazione Inizio attività/li>
  • Modifica attività
  • Cessazione attività
  • Apertura, modifica e chiusura Unità Locali
  • Variazione residenza anagrafica soggetti
  • Deposito Bilancio e Elenco Soci
 
Società di persone

Consulenza fiscale in Alba, cuneo
  • Cancellazione dal Registro Imprese
  • Trasferimento sede Legale
  • Inizio attività
  • Deposito Bilancio finale di liquidazione e cancellazione società
  • Segnalazione Inizio attività/li>
  • Modifica attività
  • Cessazione attività
  • Apertura, modifica e chiusura Unità Locali
  • Variazione residenza anagrafica soggetti
 
Imprenditori individuali

Consulenza fiscale in Alba, langhe, piemonte
  • Iscrizione Imprenditore individuale
  • Modifica Imprenditore individuale
  • Cancellazione Imprenditore Individuale
 
Albo cooperative

Bilancio finale di liquidazione, piemonte, cuneo
  • Iscrizione Albo Cooperative
  • Bilancio Albo Cooperative
 
Albo Artigiani

Capitale Sociale, alba, langhe
  • Iscrizione di Imprenditore Individuale Albo Artigiani
  • Modifica di Imprenditore Individuale Albo Artigiani
  • Cancellazione di Imprenditore Individuale Albo Artigiani
  • Inizio attività Albo Artigiani
  • Modifica attività Albo Artigiani
  • Cancellazione attività solo Albo Artigiani
  • Cancellazione dal Registro Imprese e dall’Albo Artigiani
  • Apertura, modifica e chiusura Unità Locali
  • Trasferimento Sede Albo Artigiani
 
Agenzia entrate / Dogane

Albo Cooperative, artigiani, commercianti, alba, cuneo
Principali adempimenti agenzia entrate/dogane
  • Richiesta di rimborsi fiscali IVA, IRES, IRAP anche per soggetti non residenti
  • Accesso presso gli Uffici Tributari per presentazione istanza di autotutela contro atti emessi dall’Amministrazione Finanziaria
  • Predisposizione INTRASTAT e dichiarazioni BLACK LIST



Tenuta contabilità e domiciliazione

 
Contabilità e domiciliazione

Contabilità e domiciliazione, alba, cuneo, langhe
Lo Studio si occupa abitualmente delle seguenti attività, svolte anche presso i propri clienti:
  • Tenuta di contabilità semplificata ed ordinaria attraverso programmi informatici integrati con la gestione fiscale (programma Profis Sistemi)
  • Supporto per la tenuta della contabilità a distanza con collegamento remoto al server dello studio
  • Financial reporting
  • Formazione, predisposizione e presentazione dei bilanci di esercizio di qualsiasi tipo di ente e azienda 
  • Domiciliazione società italiane ed estere presso la propria sede legale
E’ stato recentemente implementato un sistema di gestione documentale (vedi LINK apposito in alto a destra) che consente di interagire telematicamente nella consegna e consultazione dei documenti contabili (fatture emesse e ricevute, ecc) e della documentazione fiscale (mod F24, oneri, dichiarazioni, ecc..) con l’implementazione di una apposita APP dello Studio per smartphone (Android ed Apple OS).

COMUNICAZIONI

Spesometro ed esterometro prorog…

14-02-2019

Le due comunicazioni IVA previste in scadenza il 28 febbraio 2019 (“spesometro” ed “esterometro”) sono differite al 30 aprile...

Leggi tutto

LEGGE DI BILANCIO 2019

06-02-2019

Di seguito le principali novità in materia fiscale e di agevolazioni 

Leggi tutto

ROTTAMAZIONE TER

05-02-2019

E' stata introdotta una sanatoria dei ruoli derivanti da omesso versamento di imposte e contributi dichiarati.La definizione è...

Leggi tutto

FISCALITÀ
INTERNAZIONALE

CONSULENZA SOCIETARIA – FISCALE NEL SETTORE AGRICOLO

REVISIONI
e AMMINISTRAZIONE

CONTABILITA’
e CONSULENZE

CONTATTI

Corso Barolo, n. 47

12051 Alba (Cn) Tel. 0173 - 285455 Fax. 0173 - 284084

×

Log in